Ingredienti
- 200 grammi di sgombro fresco
- olio d’oliva
- succo di un limone
- sale
- pepe
- 150 grammi di formaggio svizzero
- due mazzetti di radicchio di Chioggia IGP
- uno spicchio di aglio
- polvere di zenzero
Preparazione
Fase 1
Prendere due o tre filetti di sgombro già puliti e passarli sotto l’acqua corrente, poi adagiarli nel cestello di una pentola a vapore. Aggiungere uno spicchio d’aglio finemente tagliato, un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale, qualche acino di pepe e un po’ di zenzero. Aggiungere l’acqua alla pentola per circa metà del suo volume e lasciarla riscaldare fino a quando non inizia a bollire.
Fase 2
A quel punto adagiare internamente il cestello con il pesce e chiudere il tutto con l’apposito coperchio. Aspettare circa 10-15 minuti che la carne si cuocia facendo attenzione a non farla diventare troppo tenera, per evitare rischi meglio tenere la fiamma bassa.
Fase 3
Durante la fase di cottura si può passare alla preparazione del radicchio e del formaggio. Sciacquare accuratamente il radicchio e lasciarlo scorrere sul lavello, successivamente tagliarlo a listarelle e condirlo con olio, sale, qualche acino di pepe e un po’ di succo di limone. Sopra un tagliere disporre il formaggio, possibilmente già a fette e tagliarlo a piccoli cubetti.
Fase 4
Una volta che il pesce è pronto, non resta che toglierlo dalla vaporiera e servirlo con le verdure. Trattandosi di un antipasto lo sgombro si può servire in diversi modi. Si può scegliere di mettere dei pezzetti di sgombro su del pan carré con qualche foglia di radicchio e poi aggiungere un cubetto di formaggio, magari tenendo insieme il tutto con uno stuzzicadenti, in modo da fare degli sfiziosi stuzzichini.
Fase 5
Un’altra possibilità è quella di servire l’antipasto in un piatto da portata lasciando i filetti interi. Messo il radicchio a listarelle sul fondo, si mettono sopra i filetti di sgombro e poi si aggiungono lateralmente i cubetti di formaggio. Magari per comodità si possono aggiungere anche dei crostini di pane alle erbe.