Termine dialettale: Radicio longo o a costa longa
Genere e specie: Cichorium intybus L. (Cicoria comune, Radicchio) var. silvestre;
Famiglia: Asteraceae = Compositae
Storia e tradizione: Il Radicchio rosso lungo viene comunemente coltivato e prodotto a Chioggia come nei comuni limitrofi di Conche di Codevigo; Valli; Ca’Lino, Sant’Anna; Cavanella e Civè.
Descrizione del prodotto e della tecnica di produzione: Il cespo èvoluminoso, allungato, ben chiuso, corredato da modesta porzione di radice. Le foglie sono caratterizzate da una nervatura principale molto accentuata di colore bianco che si dirama in molte piccole penninervie nel rosso intenso del lembo fogliare notevolmente sviluppato. Il peso dei cespi varia da un minimo 150 grammi ad un massimo 500 grammi e anche la lunghezza, senza radice, oscilla da 18 a 25 cm.
Caratteristiche organolettiche e nutrizionali:
Le foglie hanno un sapore leggermente amarognolo e una consistenza mediamente croccante. Grazie ai suoi principi nutritivi rinforza l’organismo depurandolo dalle scorie: possiede, infatti, innumerevoli proprietà benefiche per la salute del nostro organismo, grazie all’alto contenuto di antiossidanti flavonoidi fenolici che agiscono come protettivi per quanto riguarda le malattie legate all’età. Inoltre, l’abbondante presenza di acqua e di fibre insolubili lo rende utile a favorire la digestione e per il buon funzionamento dell’intestino: ha forti proprietà depurative. Può essere consumato sia crudo che cotto, da solo o in insalate miste, oppure in abbinamento con altri alimenti e, data la vivace colorazione, si presta bene per guarnire i piatti.